giovedì, settembre 06, 2007

...prima o poi doveva capitare..

Eh si..fino a ieri ero stato anche fin troppo fortunato in bici. Nessuna caduta con conseguenze gravi, nessun incidente, nessun infortunio durante tutti i km macinati negli ultimi anni...e per la legge dei grandi numeri avrei dovuto aspettarmi qualcosa...ma ovviamente non si pensa mai a queste cose noi appassionati ciclisti...

insomma ieri verso mezzogiorno esco per la solita uscita giornaliera e mi dirigo verso montale..ho deciso di andare a fare un po' di potenziamento sulla salita che da Montale va fin su ad Acquerino passando da Tobbiana..chi è della zona prato-pistoia la conosce..dopo la piazzetta di tobbiana ci sono 400/500m al 17/18%...io salgo tranquillo fino al paese...poi le rampe spaccagambe...con il 25 riesco ad andare a 7/8kmh...se provo a stare in sella la bici quasi s'impenna...però il tratto è abbastanza breve..la salita però continua..ed è piuttosto lunga..tutta nel bosco..non ci passa praticamente nessuno e la strada è abbastanza stretta...controllo l'altimetro per capire quanto manca (so infatti che si arriva quasi a 1000m)...ormai manca poco alla vetta..procedo sempre abbastanza bene..ad un tratto arriva nella direzione opposta una macchina...siamo su una leggera curva a destra.. mi metto tutto sulla destra per lasciare sufficiente spazio...senonchè all'improvviso vedo che la macchina stringe la sterzata e mi viene addosso..provo ad urlare..ma è troppo tardi..mi prende sul fianco sinistro e sbatto con l'orecchio sul bordo del parabrezza...vengo poi catapultato sul ciglio della strada che per fortuna è morbido....la macchina si ferma ed esce un ragazzo...piuttosto spaventato..riferisce che non mi aveva visto (chissà dove guardava)...io dopo qualche attimo steso sull'erba mi rialzo un po' frastornato..controllo la bici che sembra miracolosamente intera (praticamente neanche un graffio)..anch'io sto bene tutto sommato..soltanto un pochino di dolore sulla tempia sinistra e sul fianco...

Dopo qualche minuto mi rimetto in bici..arrivo in cima e scendo su Candeglia...mi prende il freddo poichè ho solo il gilet antivento...arrivo a casa in ritardo rispetto all'orario prefissato ma piuttosto sano e salvo nonostante il bello spavento...

Comunque oggi sono rimontato subito in sella....ci vuole ben altro per "demolire" la nostra passione...

Nessun commento: